3b - scuola primaria Villa - Cinisello Balsamo8 novembre 2006

Incontro i bambini e le bambine della 3b presso l'ingresso nord, a Cinisello, nei pressi dell'autostrada.
Il tempo non è molto bello, ci sono molte nuvole, che però con il tempo si dilegueranno un po'.

Ci incamminiamo verso il sitro campione: ci attende un lungo percorso.

Entriamo dalla porticina nella rete, ci fermiamo, cominciamo a presentarci, a dirci i nostri nomi.

A scuola avete realizzato una serie di simpatici disegni individuali sulle aspettative a riguardo del Parco Nord.

Avete inoltre detto la vostra opinione su:

al parco posso: vedere ... sentire ... toccare ... annusare

Ecco i dettaglio le vostre risposte:

al parco posso: vedere

- alberi
- fiori
- bambini che giocano
- animali
- un banchetto di gelati
- piante
- altalene
- biciclette
- foglie
- erba
- aerei
- farfalle
- la natura
- funghi
- scoiattoli
- tartarughe
- cigni
- bar
- una vasca
- uccelli
- sassi
- cespugli
- il sole
- fontane
- trenino
- persone
- stagno
- gli elementi naturali
- i bambini che studiano le piante

al parco posso: sentire

- il verso degli uccellini
- il ronzio delle api
- il fruscio delle foglie
- il rumore dell'acqua della fontana
- il canto delle rondini
- il vento che soffia
- la gente che parla
- i bambini che cantano
- il rumore degli aerei
- la natura
- il rumore dell'aria
- i bambini che giocano
- le macchine che vanno per strada

al parco posso: toccare

- gli alberi
- i giochi
- l'erba
- i tronchi
- il prato
- l'acqua
- gli animali
- i fiori
- i funghi
- i bambini che giocano
- tutte le bellezze della natura
- le cortecce degli alberi
- la vasca
- le foglie
- i sassi

al parco posso: annusare

- i fiori
- l'erba
- le foglie
- il vento
- le piante
- gli animali
- il gelato alla menta
- la pianta della liquirizia
- tutto quello che profuma
- gli alberi
- le castagne
- l'aria pulita
- il pino
- la natura

Infine la risposta alla domanda:

Come mi devo comportare nel Parco?

- non devo disturbare gli animali
- non devo gettare i rifiuti nel parco
- non devo staccare rami, foglie, etc...
- rispettare la segnaletica
- non calpestare i fiori
- devo rispettare gli animali
- non fare giochi pericolosi
- con la bicicletta si deve andare sulla pista ciclabile
- non devo portare i cani nello spazio proibito
- non fare troppo baccano
- non entrare con il motorino

Iniziamo ora con la prima attività che riguarda l'esplorazione dell'ambiente attraverso i sensi.

Ci disponiamo tutti in fila e ci incamminiamo all'interno del bosco, in silenzio, con le orecchie, il naso e gli occhi bene aperti.

Al termine del nostro incontro ci interroghiamo:

quali rumori avete sentito?

uccelli
le foglie quando camminavamo
le macchine
i rami calpestati
il calpestio sui mattoncini
noi che parlavamo
l'aereo
le mosche che ronzavano
i bambini che battevano i legni contro ai tronchi
le zanzare
l'inciampo con i piedi
le mani sui barattoli appesi
il respiro
i piedi che sbattevano sui tronchi

Che cosa avete visto?

funghi
foglie
bottiglie
alberi
cucchiaini
sacchi di terra
uccellini
erba
tronchi
sabbia
mattoncini
chiavi appese
pezzi di alberi spaccati
legnetti per terra
insetti
barattoli attaccati
castagne appese agli alberi
aereo
rastrello
noci
cane
foglie rotte
fila
carriola
attrezzi da lavoro
sporciccia
foglie viola
foglie secche

Che odori avete sentito?

erba
terra
menta
funghi
legno

Ora rientriamo nel bosco e andiamo a cercarci un albero per uno: dovremo abbracciarlo, sentirlo con le mani, le braccia, la pancia, e .... con la guancia. Ovviamente in silenzio e con gli occhi chiusi!

Che cosa ha sentito la mia guancia?

freddo
caldo
ruvido
spine
graffiare
prudere
liscio
pungeva
fastidio
peloso
formiche
male
rigacce

E la pancia?

grattava
fastidio
solletico
morbido
liscio
duro

Altri rumori?

Massimo che parlava
una bicicletta
la vespa ronzante
il flash della macchina fotografica
i bambini
i legnetti che si rompevano
le maestre bisbiglianti

E' giunto il momento di contribuire a rendere più bello e ricco il percorso sensoriale di Odina Vistosa e Gustavo Tattolfo.
Ci dobbiamo dividere in tre gruppi, ognuno dei quali avrà il compito di riempire una retina verde con elementi naturali reperiti nel boschetto.
In pratica faremo delle specie di "salsicciotti" con; cippatura di legno, foglie secche ed erba.

Ecco il risultato del nostro lavoro: un miscuglio di odori, sensazioni tattili, fini rumori...

Facciamo ora la conoscenza di Brughillo.
E' malato di brughillite - bambini come voi gliela hanno attaccata - e ora ha bisogno del vostro aiuto per guarire.
Dopo essere "entrato" nelle vostre mani, Brughillo chiede che gli vengano inviate delle belle cartoline.

Le cartoline dovranno provenire da posti belli, lontani, affascinanti - Brughillo ne ha bisogno, visto che per un po' di tempo non potrà più viaggiare.
Potete inviarle per posta, indirizzate a: Brughillo - presso il Parco Nord Milano, via Clerici, 150 - 20099 Sesto San Giovanni (MI). Oppure portarle quando tornerete a trovarci in primavera.
Inseriremo tutte le cartoline che ci invierete all'interno di questo sito internet.

Prima di andare via posizioniamo le tre retine piene su dei rametti che spuntano dal tronco di un biancospino.

A scuola dovrete realizzare altre cose tipo queste, utilizzando qualsiasi materiale e rovistando nella vostra fantasia, per rendere più bello e ricco il percorso sensoriale.

Ciao a tutti!